Aprile 2011 – Avvenuta la consegna dei lavori per la ricostruzione dell’habitat 91E0*

mercoledì 13 aprile 2011 - 10:45 Età: 9 anni
Categoria: Risultati

 

In data 8 aprile è avvenuta la consegna dei lavori per la ricostruzione dell’habitat 91EO* nell’ambito del progetto Life+07 St.a.r.

 
Il Sindaco, l’Assessore all’Ambiente, il Direttore dei lavori, il rappresentanti dell’Impresa incaricata, il Responsabile dell’ufficio tecnico comunale si sono riuniti sul luogo per la consegna dei lavori.

 Due sono le zone interessate da questi interventi:

  • l’AREA NORD, ubicata sopra l’abitato di Flambruzzo;
  • l’AREA SUD, ubicata alla confluenza tra i fiumi Taglio e Stella.

 I lavori hanno ad oggetto la riconversione delle aree da terreni agricoli a zone boscate riconducibili all’habitat 91E0* attraverso opere di sistemazione morfologica dei terreni e piantagione di semenziali e trapianti delle specie dell’habitat 91E0* provenienti dall’attività vivaistica.
Sono previsti inoltre interventi di infrastrutturazione per le azioni di monitoraggio e per la visita ai siti: verranno infatti realizzati dei sistemi di viabilità interna ed un’area parcheggio per i visitatori.

 LE AREE DI INTERVENTO:

 AREA NORD (superficie: 18,916 ha)

L’area nord si trova sopra l’abitato di Flambruzzo. si presenta come una distesa pianeggiante rivolta  principalmente a seminativo.

AREA SUD (superficie: 7,42 ha)

 

 L’area sud è ubicata alla confluenza dei fiumi Taglio e Stella: il terreno è paludoso con ristagni d’acqua dovuti a precipitazioni e ad esondazioni dei fiumi; nella parte settentrionale è attraversata da un corso d’acqua.